Do you plan to manoeuvre it?!
[Internet] YouTube: il grande Blockbuster. E se volessi scaricare un video?! (Linux+Windows)
~ Questo post è stato importato dal vecchio blog, eventuali link in esso contenuti potrebbero puntare ancora al blog vecchio.
Come definireste Youtube se non il grande Blockbuster della rete??!
Beh, è vero, non vi si possono trovare interi film (purtroppo o per fortuna!), ma ci sono un sacco di video più o meno divertenti, più o meno interessanti, più o meno utili. C’è chi lo usa abitualmente, chi lo usa per lavoro, chi – in Gran Bretagna – lo vaglia per decidere se assumere o meno un candidato durante un colloquio di lavoro. Ebbene, a tutti prima o poi sarà venuta il giustificato ma, purtroppo, non legale desiderio di scaricare qualche video da youtube. Oggi vi spiego come fare a scaricare i video (a puro scopo didattico) sia con Windows che con Linux: a voi il buon senso di non infrangere alcuna legge nè alcuna regola di YouTube.
Come funziona la cosa?
YouTube permette di vedere video in un player Flash, una scelta dettata sia dal voler rendere facile l’utilizzo del servizio, sia dal prevenire ai più di scaricare i video in sè. Di fatto, quando viene aperta una pagina di YouTube, il player flash prende il codice del video (lo vedete nell’indirizzo), lo processa e richiede ad un server (verosimilmente il meno carico) di inviargli il file .flv (Flash Video) per poterlo visualizzare nel player.
Esistono, sia per Windows che per Linux, diversi programmi che fanno esattamente quello che fa questo lettore, ma invece di visualizzare il video, vi forniscono il link per scaricarlo.
In linux va benissimo il famoso Totem già installato in molte distribuzioni.
.
» Per WINDOWS
Dal momento che, se siete arrivati qui, immagino sappiate fare un doppio click sul file “Setup.exe”, vi rimando alla vasta scelta di programmi atti a questo scopo, con l’accorgimento di sceglierne uno il più recente possibile (questo perchè YouTube cambia spesso la politica di parsing del codice video e potreste ritrovarvi con un programma non funzionante).
» Per LINUX
Se avete Ubuntu probabilmente avrete installato youtube-dl (scritto in Python) dai repository. Sfortunatamente questa versione (come spiegato nella sezione “Per WINDOWS”) ha un codice per il parsing dei video ormai obsoleto. Scaricate l’ultima versione da questo sito (la trovate in fondo alla pagina), quindi salvatela sul desktop e date in un terminale:
per rendere il file eseguibile. Potete decidere di usarlo da riga di comando richiamandolo direttamente da dove l’avete salvato oppure spostarlo in /usr/bin con un:
.
Semplice.
Per scaricare un video basta dare in un terminale:
e aspettare che il file venga copiato nella cartella in cui siete posizionati. Potete poi convertirlo con ffmpeg in qualsiasi formato:
oppure
.
Per gli amanti del genere, potrete trovare sul sito di youtube-dl i link anche ai progetti di metacafe-dl e pornotube-dl.
| Stampa l'articolo | Questo articolo è stato pubblicato da iraiscoming223 il 1 Febbraio 2008 alle 12:27, ed è archiviato come Articoli accatastati. Puoi seguire i commenti a questo post attraverso RSS 2.0. Puoi pubblicare un commento o segnalare un trackback dal tuo sito. |

